Residenze Artistiche - Copertina
RESIDENZE ARTISTICHE

Olobionte

Il primo programma multidisciplinare di Residenze Artistiche diffuso nella Val di Fiastra

Sono aperte le iscrizioni per la Residenza Musica - Invia la candidatura entro il 13 settembre 2025!

Scopri Olobionte

Un Olobionte è un’entità molteplice, formata da un organismo ospite e dalle comunità di microrganismi che vivono in simbiosi con lui. Ci invita a considerare la vita non più su scala individuale, ma come ecosistema complesso. Il programma intende indagare le relazioni simbiotiche, mutualistiche e/o parassitarie, dell’Olobionte Val di Fiastra dove corpi, geografie, pratiche convivono in assemblaggi abitativi in mutamento.

E' un percorso che intreccia comunità, paesaggi e pratiche artistiche contemporanee, accogliendo artistə italianə e internazionali in collaborazione con quattro associazioni locali in quattro moduli distinti: Musica (Borgofuturo), Arti performative (Teatro Rebis), Illustrazione e Arti visive (Ratatà) e Cinema (Officine Mattoli).

Per ogni residenza tre artistə (o collettivi) abiteranno contemporaneamente per tre settimane a Loro Piceno, attivando ragionamenti e pratiche per studiare la relazione tra comunità stanziale (abitanti) e in transito (artistə).

Le residenze prevedono un periodo di immersione nella vita dei borghi, spazi di produzione dedicati, momenti di confronto con tutor e mentor, e una restituzione pubblica aperta alla cittadinanza. Il tema guida, ispirato al concetto di Olobionte, invita a pensare il territorio come un ecosistema di relazioni in continua trasformazione, dove natura, cultura e comunità convivono in simbiosi.

Con Olobionte, la Val di Fiastra si apre a nuove sperimentazioni artistiche, trasformando il paesaggio e le sue comunità in un laboratorio condiviso di ricerca e creazione.



 

E' aperta la prima Call for Artist - Ambito Musica

La residenza si rivolge a musicistə e produttorə interessatə ad indagare, sperimentare, comporre suoni, ritmiche ed espressioni musicali generate dalle interazioni bioculturali della Val di Fiastra. 

Si propone di lavorare su tracce radicate nel territorio, opere capaci di raccontare persone, natura, luoghi e storie che li abitano. Una creazione che vada oltre la semplice “musica per la musica”, dando spessore a ciò che si scrive e si suona, per trasmettere all’ascoltatore un racconto e offrirgli un contesto vivo e riconoscibile.

Saranno incoraggiati approcci interdisciplinari, site-specific, partecipativi e capaci di attivare relazioni con la comunità locale, le proprie tradizioni ed il paesaggio sonoro che la circonda.

Periodo: 04 OTTOBRE → 25 OTTOBRE 2025
Ambito artistico: MUSICA
A cura di: ULTRACOLLI e INABITA
Partner: BORGOFUTURO
Comune ospitante: LORO PICENO
Mentor: IOSONOUNCANE
Tutor: MICHELE DUSCIO
Posti disponibili: 3

Scarica la Call - Invia la candidatura entro il 13 Settembre!

Gallery / Residenze Artistiche