Complesso monastico Abbazia di Chiaravalle di Fiastra - Copertina

Complesso monastico Abbazia di Chiaravalle di Fiastra

Il complesso monastico Abbazia di Chiaravalle di Fiastra si trova tra i comuni di Tolentino e Urbisaglia ed è di fatto una porta d’ingresso a tutta la Val Di Fiastra. 

Informazioni sul museo
Complesso monastico Abbazia di Chiaravalle di Fiastra

L’Abbazia, fondata dai monaci cistercensi nel XII secolo, custodisce ancora oggi l’anima della riforma monastica: silenzio, preghiera, lavoro e armonia con la natura.

Entrando nella parte centrale del complesso, costituita dalla Chiesa abbaziale e dal chiostro, si sviluppa un percorso che conduce alla scoperta degli ambienti legati alla vita quotidiana monastica.

La sala capitolare, utilizzata per la lettura quotidiana della Regola di San Benedetto, rappresenta un luogo dedicato al raccoglimento e alla disciplina. Nei sotterranei, noti come "le grotte", venivano conservati i viveri: si tratta di spazi freschi e suggestivi, che testimoniano l’aspetto pratico della vita all’interno del monastero.

Le antiche cantine, risalenti al periodo dei Gesuiti, ospitano attualmente il Museo del Vino, un richiamo alla tradizione agricola del territorio. La sala delle oliere, in passato destinata alla conservazione dell’olio, accoglie oggi una Raccolta Archeologica che comprende reperti provenienti dall’antica città romana di Urbs Salvia. Il cellarium, grande magazzino dell’abbazia, non è al momento accessibile, ma fotografie e documenti ne restituiscono un’immagine suggestiva. Da una finestra del chiostro è possibile osservare l’ex refettorio dei conversi, caratterizzato da colonne e capitelli provenienti anch’essi da Urbs Salvia, in un dialogo simbolico tra epoche differenti. Di fronte si trova il Palazzo Giustiniani Bandini, elegante residenza signorile costruita sull’ala sud del monastero, che testimonia una significativa trasformazione storica dell’intero complesso. Il complesso include inoltre un meraviglioso parco monumentale, dove una passeggiata è d’obbligo.


 

Indirizzo: Contrada Abbadia di Fiastra, 1, 62010 Urbisaglia MC

Gallery / Complesso monastico Abbazia di Chiaravalle di Fiastra