Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea - Copertina

Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea

Al lato della piazza, sorge a Ripe San Gineso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea.

Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea

La Pinacoteca d’Arte Contemporanea di Ripe San Ginesio nasce nel 1982 grazie alle opere donate dagli artisti che parteciparono alla prima edizione della manifestazione “RipeArtc”. Questo progetto, frutto dell’impegno del Comune, della visione di artisti come Sante Craia e Romano Torregiani, e della passione degli abitanti del borgo, si è sviluppato nel tempo grazie alla collaborazione con Scuole d’Arte e Accademie, diventando un appuntamento di riferimento per il territorio.

Oggi la collezione comunale conta oltre trecento opere tra pittura, scultura e grafica, esposte a rotazione per offrire al pubblico una visione sempre rinnovata e dinamica del patrimonio artistico. A questa si affianca, all’esterno, il suggestivo Parco delle Sculture: un percorso d’arte all’aperto che attraversa il borgo, punteggiato da installazioni di autori di rilievo come Amadio, Barisani, Bompadre, Cartuccia, Craia, Casciello, Del Bianco, Ferretti, Ligi, Lovaglio, Peschi, Piermarini, Rocchetti, Sguanci, Tulli e Torregiani.

Ciò che distingue la Pinacoteca è l’integrazione tra arte, paesaggio e vita quotidiana. Le opere si inseriscono con naturalezza nel contesto urbano e rurale del borgo, dando vita a una vera e propria esperienza di Arte Diffusa, in cui la fruizione estetica diventa parte del vivere quotidiano.

Negli ultimi anni, la Pinacoteca ha rafforzato la propria identità, affermandosi come realtà culturale dinamica e aperta al dialogo con il presente. Non solo conservazione, dunque, ma anche ricerca, sperimentazione e confronto con linguaggi nuovi.

Numerose le mostre temporanee ospitate, dedicate a protagonisti dell’arte del Novecento come Tullio Crali e Ivo Pannaggi, che hanno riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico e della critica.

Ripe San Ginesio si conferma così un luogo in cui l’arte non è confinata nelle sale, ma vive e respira con il territorio, arricchendo l’identità culturale del paese.

Indirizzo: Via Dante Alighieri, 24, 62020 Ripe San Ginesio MC

Gallery / Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea