Qui camminiamo per tutta 
la Val di Fiastra

Ogni passo è un invito a scoprire il territorio senza fretta. 

Anello Val di Fiastra - Copertina
Scopri l'Anello della Val di Fiastra

L’Anello della Val di Fiastra è un nuovo cammino che si snoda tra i borghi della vallata, i sentieri di campagna e le abbazie. L’itinerario accompagna il camminatore a scoprire come bellezza ed eterogeneità si intrecciano in questo lembo di terra compreso tra i due versanti della vallata del Fiastra, ai piedi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Le tappe toccano i sei borghi medievali che, come custodi, vegliano dall’alto dei colli su una distesa di campagne, boschi, saperi e sapori. Riprendendo alcuni dei sentieri che già tessevano la trama di questa zona, un gruppo di camminatori ha iniziato a tracciare questo percorso ad anello nel 2020 durante il Festival Borgofuturo+, permettendoci oggi di avventurarci in nuovi percorsi alla scoperta dell’anima più autentica della vallata.

Gallery / Anello Val di Fiastra

Anello Val di Fiastra - Copertina
ANELLO VAL DI FIASTRA

Tappe

Il cammino è strutturato come un anello suddiviso in 7 tappe, ognuna caratterizzata da specifiche peculiarità tecniche e livelli di difficoltà differenti. Il percorso segue il naturale susseguirsi dei borghi incontrati lungo l'Anello, fissando un punto di arrivo in ognuno di essi. Chi intraprende il cammino può comunque scegliere liberamente se percorrere le tappe singolarmente oppure accorparne più di una.