Olobionte Cinema
La residenza artistica Cinema ricerca artisti/e interessati/e a reinterpretare la Val di Fiastra attraverso il linguaggio documentario, sviluppando cortometraggi o teaser sotto la guida del mentor Daniele Gaglianone e del tutor Lorenzo Raponi.
Call aperta fino al 20 Gennaio 2026.
La residenza in ambito Cinema accoglierà artisti/e italiani/e e internazionali (singoli/e o collettivi con massimo 3 di componenti) interessati/e a raccontare, osservare o reinventare visivamente il territorio della Val di Fiastra.
Periodo: 8 MARZO → 29 MARZO 2026
Ambito artistico: CINEMA
Partner: OFFICINE MATTOLI
Location: VAL DI FIASTRA
Mentor: DANIELE GAGLIANONE
Tutor: LORENZO RAPONI
Posti disponibili: 3
Scopri tutti i dettagli nel PDF e invia la tua candidatura.
Guidati/e dal mentor Daniele Gaglianone, che introdurrà il lavoro con una giornata formativa in apertura e supervisionerà il percorso di produzione creativa da remoto, a disposizione dei/delle residenti vi sarà inoltre il supporto tecnico ed artistico in presenza del tutor Lorenzo Raponi, esperto in regia e montaggio ed attivo in Officine Mattòli dal 2014, ha realizzato cortometraggi e documentari, tra cui Noci Sonanti (2019), affiancando all’attività artistica un intenso lavoro di formazione nel campo del cinema.
I/le partecipanti svilupperanno e approfondiranno i propri progetti, privilegiando la realizzazione di un cortometraggio o di un teaser nello stile del documentario cinematografico.
Scarica