Guida Non Turismo - Copertina

Guida di Nonturismo della Val di Fiastra

Nonturismo è un processo collettivo di riscrittura del territorio, una guida con tappe e itinerari inediti, una collana editoriale pubblicata da Ediciclo e distribuita su tutto il territorio nazionale. Il progetto si svolge attraverso la creazione di redazioni di comunità: abitanti del luogo che si incontrano e, guidatɜ da antropologhe e aiutatɜ da artistɜ in residenza, si riappropriano di un patrimonio di memoria comune, indagano il presente e costruiscono nuovi immaginari futuri. Risultato di questo progetto è una guida del territorio che contiene mappe e itinerari, i luoghi di interesse e le loro storie, a cui si affianca una narrazione visiva.

“Val di Fiastra. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti” è la sesta guida della collana Nonturismo di Ediciclo Editore, e la prima realizzata da una redazione nomade: un gruppo eterogeneo di camminatori, artisti, antropologhe e abitanti locali che, in una settimana, ha percorso insieme i 60 km dell’anello.

Curata da Singlossia, in collaborazione con Borgofuturo e Anello della Val di Fiastra, e guidata narrativamente dallo scrittore Wu Ming 2, la guida intreccia i testi della redazione alle illustrazioni di Claudia Palmarucci, alle mappe e ai racconti organizzati attorno a tre filtri: luoghi nonturistici, temi ricorrenti (acqua, nascosto, relazioni) e icone del territorio (quercie, croci, case coloniche).

È pensata per un viaggiatore curioso, attento e non convenzionale, che preferisce l’incontro alla performance, la deviazione all’itinerario obbligato.

Per accompagnarne l’uscita, lo scorso giugno sono stati organizzati eventi, passeggiate pubbliche, incontri e presentazioni: momenti in cui la diffusione del sapere e il camminare diventano processi collettivi, condivisi e lenti.

La guida, al prezzo di 16 €, è disponibile presso l’Ufficio Informazioni dell’Abbadia di Fiastra oppure può essere ordinata online.

QUI VISITIAMO IL TERRITORIO

Potrebbero interessarti

itinerario
Un giorno a Ripe San Ginesio
Un giorno a Ripe San Ginesio

Ripe San Ginesio, il più piccolo tra i comuni della Val di Fiastra, vi aspetta per farvi vivere una giornata all’insegna della storia, dell’arte e delle tradizioni locali.