Le nostre Guide - Copertina

Guide Accreditate

Per chi desidera vivere l’Anello della Val di Fiastra con uno sguardo esperto accanto, le nostre guide ambientali escursionistiche accreditate offrono un accompagnamento attento e rispettoso del territorio. Conoscitrici dei sentieri, della storia locale e delle sue atmosfere naturali, le guide trasformano il cammino in un’esperienza più ricca e serena, ideale per chi preferisce non affrontare il percorso in completa autonomia.

Scopri tutte le guide

Elenco delle guide della Val di Fiastra

Nicola Pezzotta AIGAE:, Libero Professionista,

Organizza escursioni tutto l'anno

Presentazione: Mi chiamo Nicola Pezzotta, mi ritengo una guida curiosa e sensibile. Fondatore di 2 trekking lunghi come l'alta Via delle Marche e la via della Sibilla Appenninica, sono anche autore di 4 guide escursionistiche con la Iter Edizioni. Sono ingegnere con un master in geomatica, idrologo nonché guida ambientale escursionistica del Parco dei Monti Sibillini. Cerco di far scoprire il mondo come lo vedo con i miei occhi, in modo appassionato e gentile. Ho creato il blog Con in faccia un po' di Sole dove racconto il territorio e tutto quello che stimola il mio interesse. Abito in Val Di Fiastra ed e oltre ad essere una guida dell'anello mi sono occupato della parte cartografica e della segnaletica
Contatti: Tel: 3333626495, Email: nico.pezzotta@gmail.com
Ruben Marucci AIGAE:, Libero Professionista,

Organizza escursioni tutto il territorio tutto l’anno.

Presentazione: Mi chiamo Ruben Marucci, e mi considero una guida attenta e appassionata. Nato e cresciuto in Val di Fiastra, ho iniziato ad esplorare questi sentieri fin dal 2020, dalle prime camminate partecipate di Borgofuturo +. Insegnante, guida ambientale escursionistica e guida di forest bathing, accompagno le persone alla scoperta della natura con passo lento e sguardo sensibile. Appassionato di viaggi a piedi, ho contribuito a ideare cammini come l’Alta Via delle Marche e lo stesso Anello della Val di Fiastra, offrendo esperienze immersive nella bellezza e nella storia del territorio. Con me, ogni sentiero è una possibilità di ascolto, meraviglia e relazione.
Contatti: Tel: 3285423567, Email: ruben.marucci@gmail.com
Luca Marcantonelli AIGAE:, ,
Presentazione: Mi chiamo Luca Marcantonelli, sono nato il 6 maggio del 79 a Macerata e risiedo nel piccolo borgo di Pollenza. Mi sono laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Bologna e insegno Scienze degli Alimenti presso un istituto alberghiero. Da 2018 sono Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE) e Guida del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Sono molto legato al territorio in cui vivo. Mi piace esplorarlo, conoscerlo, ricercare posti nuovi ma anche ritornare negli stessi luoghi per conoscerli meglio o per condividerli con altre persone. Da sempre appassionato di escursionismo, nel 2015 ho partecipato alla creazione dell’Alta Via delle Marche, un cammino di oltre 400 chilometri dal nord al sud della regione lungo sentieri e percorsi di montagna. Da questo progetto è nata la guida “A piedi sull’Alta Via delle Marche” edito nel 2019 dalla ITER Edizioni, di cui sono uno degli autori. Con la medesima casa editrice ho realizzato altre tre guide: “Umbria a piedi”, “Marche a piedi” e nel 2025 Dal 2021 faccio parte de “La Sibilla Cooperativa” di cui sono uno dei fondatori. Infine nel 2025 ho collaborato alla realizzazione del cammino “Anello della Val di Fiastra”.
Contatti: Tel: 3498650093, Email: luca.marca@gmail.com
Leonardo Ionni AIGAE:, Libero professionista,
Presentazione: Sono Leonardo Ionni, Guida Ambientale Escursionistica, Accompagnatore Cicloturistico, Istruttore Forest Bathing CSEN, titolare di Marchexplore, progetto personale di accompagnamento in natura che sviluppo nella regione Marche attraverso escursioni, viaggi trek e cicloturismo. Opero inoltre come educatore ambientale presso il CEA della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra.
Contatti: Tel: 3396741481, Email: info@marchexplore.com
Laura Vico AIGAE:, ,
Presentazione: Sono Laura, guida ambientale escursionistica e accompagnatrice turistica, appassionata di antropologia e di educazione ambientale. Nello zaino tengo sempre un taccuino per ricordarmi delle persone e dei paesaggi che incontro lungo il cammino. Ho studiato Filosofia e continuo a farlo per tessere trame e incrociare percorsi. M'incanto davanti alla danza delle api e sotto le pareti di calcare massiccio.
Contatti: Tel: 3349401171, Email: laura@apriilsentiero.it
Lorena Catozzo AIGAE:, Libero Professionista,
Presentazione: Sono una guida ambientale escursionistica, sono guida Parco del Conero. Amo camminare, amo raccontare la natura ed amo la poesia unisco tutto questo nelle mie passeggiate!
Contatti: Tel: 3403131186, Email: lorena.ct@alice.it
Alessandro Benazzi AIGAE:, ,
Presentazione: Nato a S. Giovanni in Persiceto (BO), da oltre 8 anni vivo a Macerata, città natale di mia moglie; ex libero professionista, attualmente sono geometra presso l’Area Tecnica del Comune di Monte San Pietrangeli (FM). Appena gli impegni di lavoro me lo consentono, mi piace tornare nella mia terra di origine e concedermi una passeggiata nelle colline a me così familiari. Ho cominciato a frequentare la montagna da adolescente e per molti anni ho sempre trascorso le vacanze estive e le giornate libere facendo escursioni, con una particolare predilezione per le vie ferrate. Nel 2005, ho cominciato la mia attività di accompagnatore volontario di escursionismo per diverse Associazioni fino a che, nel giugno 2011, ho conseguito l’abilitazione di Guida Ambientale Escursionistica nelle Marche, seguita poi da quella in Emilia-Romagna nell’anno successivo. Nel 2016 abbiamo fondato la Compagnia delle Guide Valli Bolognesi, per coordinare la nostra attività su tutto il territorio regionale, con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura dell’escursionismo Nello stesso anno, dopo il matrimonio, mi sono trasferito in terra marchigiana, e quindi l’attività della Compagnia ha potuto uscire dai confini del territorio regionale. Il filo conduttore nella ricerca degli itinerari da me proposti sono le vicende storiche e la conservazione della memoria; in particolare mi attirano le zone di confine, dove i limiti amministrativi esistono solo sulle carte e gli abitanti sono accomunate dai dialetti, dagli usi e costumi, dalla conservazione delle attività tradizionali, come l’Appennino Umbro-Marchigiano e quello Tosco-Emiliano. Il mio è un camminare lento, rispettoso, curioso; mi emoziona imbattermi in un fabbricato rurale abbandonato, una torre antica, un ponte in pietra, muti testimoni della vita e del lavoro dell’uomo prima del boom economico, della motorizzazione di massa e dell’abbandono delle montagne.
Contatti: Tel: 3386719741, Email: alessandrobenazzi@guidevallibolognesi.it
Mariarosa Cerqua AIGAE:, ,
Presentazione: Mi chiamo Mariarosa Cerqua e unisco la mia esperienza come Guida Ambientale certificata con la mia formazione come Coach Professionista specializzata nel Coaching in Cammino e nel Forest Bathing. Credo fermamente — sostenuta da numerose evidenze scientifiche — che l'esperienza immersiva nella natura abbia un potere trasformativo sulla mente, sulle emozioni e sul corpo. Studi come quelli pubblicati sul Journal of Environmental Psychology e sul Frontiers in Psychology dimostrano che camminare nella natura e praticare Forest Bathing riducono lo stress, aumentano la chiarezza mentale e migliorano la connessione interiore. Accompagno persone e gruppi a riscoprire sé stessi attraverso percorsi che fondono il contatto autentico con l’ambiente naturale e tecniche di coaching orientate alla scoperta dei propri valori, della propria resilienza e del proprio potenziale. Ogni cammino che propongo è un viaggio dentro e fuori di sé: una camminata consapevole, arricchita da momenti di riflessione, pratiche di ascolto profondo e strumenti di crescita personale, per costruire, passo dopo passo, una vita più autentica e significativa.
Contatti: Tel: 3395489976, Email: coachcerqua@gmail.com
Michele Camilletti AIGAE:, ,
Presentazione: La mia più grande passione è la montagna e la natura in tutte le sue forme. Amo accompagnare chi desidera scoprire la mia Regione attraverso attività guidate di vario tipo: da semplici passeggiate ed escursioni giornaliere, fino a cammini di più giorni, alla scoperta delle bellezze e unicità naturalistiche che il territorio offre. Il mio obiettivo è guidarti in un viaggio autentico, dove ogni passo diventa un’esperienza personale e unica.
Contatti: Tel: 3394134947, Email: mik.2301@gmail.com
Cristian Sacchetti AIGAE:, Libero Professionista,
Presentazione: Guida ambientale escursionistica e istruttore di trekking diplomato CSEN, ho iniziato a girovagare per le nostre meravigliose Marche fin dal lontano 2008, scoprendone passo dopo passo le bellezze e i luoghi più caratteristici. Appassionato di fitoalimurgia, ho frequentato negli anni numerosi corsi, sia dell’Accademia delle Erbe Spontanee di Ancona che di altri enti, finalizzati al riconoscimento delle principali piante ed erbe spontanee di interesse soprattutto alimentare, finendo così per unire la mia passione per l’escursionismo con questa disciplina. Attualmente collaboro con altre guide organizzando passeggiate botaniche nei diversi ambienti del nostro territorio, senza però escludere l’attività escursionistica su itinerari di media e alta montagna.
Contatti: Tel: 3513091370, Email: cristiansacchetti.mail@gmail.com
QUI VISITIAMO IL TERRITORIO

Potrebbero interessarti

itinerario
Un giorno a Ripe San Ginesio
Un giorno a Ripe San Ginesio

Ripe San Ginesio, il più piccolo tra i comuni della Val di Fiastra, vi aspetta per farvi vivere una giornata all’insegna della storia, dell’arte e delle tradizioni locali.